VCB SECURITAS, PRIMA AZIENDA DI SICUREZZA IN ITALIA A OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ICMQ secondo UNI 11926 - Servizi Ausiliari alla Sicurezza - Intervista a Francesco Crescini Amministratore Delegato VCB Securitas.

VCB Securitas news sulla sicurezza

Le recenti norme UNI per i servizi ausiliari alla sicurezza intervengono in un mercato, sinora non regolamentato, con l’obiettivo di normalizzare i servizi ausiliari alla sicurezza (UNI 11926:2023), definire le competenze degli operatori di tali servizi (UNI 11925:2023) e adottare il processo di certificazione accreditata di terza parte. La certificazione garantisce ai committenti l’individuazione di imprese virtuose e che dispongono di servizi e personale qualificato, semplificando il processo di selezione e riducendo, di conseguenza, il rischio di affidamento ad aziende non qualificate.







1. Dr. Crescini, quali sono le motivazioni che hanno spinto i vertici di VCB SECURITAS ad avviare il percorso verso la certificazione UNI 11926 relativamente ai Servizi ausiliari alla sicurezza?

 

Nel contesto del nostro settore, caratterizzato da organizzazioni complesse e in continua evoluzione, riteniamo che l'innovazione sia essenziale. Per questo motivo è fondamentale poter contare su figure professionali, competenti e preparate che possano guidare l'azienda verso la modernizzazione e il miglioramento costante.               

L'introduzione di queste norme implica un cambiamento significativo nel paradigma del mercato, sia dal punto di vista economico che di operatività. Le nostre aziende potranno offrire servizi di qualità certificata ai committenti conferendo un valore tangibile al nostro impegno per l'eccellenza. Inoltre, questa certificazione renderà le nostre imprese più attrattive sul mercato del lavoro, offrendo opportunità di carriera più allettanti e consolidate per le figure professionali che desiderano intraprendere un percorso di crescita e specializzazione nel settore della sicurezza. Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per far emergere la qualità e l'efficienza nei nostri servizi.

 

2. Qual è stato l’impegno di VCB, necessario per conseguire la certificazione e quali i benefici che la certificazione pensa possa portare alla vostra organizzazione?

 

VCB Securitas ha costituito un team altamente qualificato e di grande esperienza composto da esperti delle certificazioni aziendali, del settore operativo e dell'area legale, tutti coordinati dalla Direzione Generale. Questo team ha condotto uno studio dettagliato della norma UNI 11926 e ha identificato le discrepanze tra i requisiti normativi e i processi aziendali esistenti creando una vera e propria gap analysis dai contorni ben definiti. Attraverso una revisione approfondita dei mansionari operativi e una formazione mirata del personale, VCB Securitas ha adottato un approccio proattivo per garantire la conformità alla norma e migliorare continuamente i processi aziendali. Questa certificazione rappresenta un'importante innovazione per la nostra azienda ed evidenzia il nostro impegno nell’adottare approcci all'avanguardia nel settore della sicurezza.

 

3. Come vede lo sviluppo del settore nei prossimi anni, ora che finalmente ci sono delle norme tecniche di riferimento?  


Ci aspettiamo un ritorno dell'entusiasmo nell’ambito dei servizi ausiliari alla sicurezza e vediamo l'opportunità di qualificare l'offerta di servizi che al momento non sono regolamentati anche se molto diffusi come testimoniato dal numero molto elevato di aziende ed operatori operativi sul territorio nazionale. Attraverso il processo di certificazione possiamo fare leva sul vantaggio competitivo della qualità anziché su quello del prezzo per giungere ad un futuro in cui sarà naturale la distinzione tra imprese certificate e non certificate. Aumenterà il valore percepito dell’offerta collocando l’ambito dei servizi ausiliari sempre più in società di sicurezza evolute che forniscono anche servizi di vigilanza armata ed impianti di sicurezza e creando così un’immagine del settore lontana dagli stereotipi tradizionali. Un circolo virtuoso di miglioramento che sarà essenziale per il nostro sviluppo futuro.



4. Perché avete scelto ICMQ come partner per le vostre certificazioni?


VCB Securitas ormai da tanti anni ha fatto una scelta lungimirante e distintiva affidandosi a ICMQ come prestigioso partner per le certificazioni. ICMQ rappresenta per noi non solo un ente di certificazione ma un vero e proprio alleato che, con competenza e affidabilità, certifica i vari processi aziendali di primaria importanza. Possiamo quindi affermare che la collaborazione di ICMQ è stata fondamentale per garantire la qualità, la sicurezza e l'efficienza dei nostri processi.